Ufficio Tiflotecnico

Ufficio Tiflotecnico

L’Ufficio tiflotecnico cura la fornitura e la distribuzione del materiale tiflodidattico (ausili specifici che consentono una reale integrazione e inclusione scolastica a partire dalla scuola dell’infanzia fino all’università per i bambini e i ragazzi con disabilià visiva) e per l’autonomia personale di tutti i disabili visivi nella vita quotidiana (orologi e sveglie sia Braille che parlanti, calcolatrici parlanti, bastoni, ecc.) nel tempo libero e nella professione, individuando di volta in volta gli ausili più adatti alle esigenze individuali e fornendo consulenza per eventuali ricerche e acquisti di materiali specifici.

La fornitura degli ausili tiflodidattici agli alunni e studenti è gratuita.

L’Ufficio offre inoltre servizio di consulenza anche a insegnanti curriculari e di sostegno, scuole, uffici e quanti si relazionino a vario titolo con i disabili visivi per l’individuazione degli strumenti più adatti alle diverse circostanze.

Il servizio viene svolto a titolo volontario dal sig. Salvatore Presti, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


L’Ufficio è aperto martedì e giovedì mattina dalle 9.00 alle 12.00, giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00.