Notizie

Venerdì, 08 Marzo 2024 19:52

L’otto marzo tutti i giorni

L’otto marzo tutti i giorni

Avvicinandosi la fatidica data dell’8 marzo fioccano, come ogni anno, tante richieste di partecipazione a eventi e iniziative.

Non c’è istituzione o associazione o gruppo di qualsiasi tipo che non senta il dovere di organizzare un momento che possa dare risalto all’intenso valore simbolico e celebrativo della Giornata internazionale della donna.

Si assiste, in ogni dove, ad un rincorrersi di persone per fissare impegni, invitare quella o quell’altra ospite illustre in un continuo avvicendarsi di incontri organizzativi, di confronto o studio.

Più volte, negli anni, la nostra Sezione UICI di Catania ha organizzato eventi e occasioni per riflettere sulla condizione femminile e, in particolare,  sulla condizione delle donne con disabilità in ogni ambito della vita. In effetti va detto che molte questioni riguardanti la vita delle donne, due fra tutti il lavoro e le violenze, basterebbero per giustificare tanti e tanti momenti di studio, riflessione, confronto.

Quest’anno, però, vorremmo rivolgere l’attenzione a quell’importante lavoro quotidiano teso a prendersi cura delle nostre associate e associati, delle famiglie, di ogni persona richieda attenzione, assistenza, soluzione di problemi.  

C’è un lavoro di cura, rivolto particolarmente a bambini e bambine e giovani con pluridisabilità,  dal Centro di riabilitazione; una attenzione che  - di conseguenza- viene riservata alle famiglie e in particolare alle donne caregiver cercando di supportarle e di far ritrovare loro una consapevolezza di donne inevitabilmente schiacciate dal peso delle disabilità dei figli. In tal senso, e proprio per dare segni concreti, si è lavorato con un intenso scambio di relazioni progettazione che ha portato alla firma di un protocollo con il Comune di Catania per l’apertura di un nido inclusivo che consenta alle mamme di lasciare, in un posto sicuro, attrezzato ed accogliente, i loro bambini per potersi dedicare a se stesse e cercare un lavoro o anche un po’ di tempo libero.  

C’è il quotidiano impegno di un gruppo di donne (tre nostre socie compresa la nostra Assistente sociale)  che, a seguito del protocollo siglato con il Centro antiviolenza di Catania, si sta preparando per poter aprire molto presto uno Sportello inclusivo, che potrà accogliere donne con e senza disabilità vittime di violenze nella nostra città. C’è l’impegno quotidiano per accompagnare giovani donne all’emancipazione incoraggiandole a studiare, a migliorare la propria formazione per poter affrontare un futuro lavoro sprigionando al meglio le potenzialità.

La Sezione ha sviluppato negli anni una apertura a 360 gradi manifestando la volontà di partecipazione civile e offrendo alla città servizi e attività.

Per il nostro impegno quotidiano, osservato e apprezzato in tante occasioni, sono  stati attribuiti diversi riconoscimenti. La targa della Presidenza della Repubblica per il grande valore etico dell’attività della nostra Sezione, unica in Italia a ricevere una simile onorificenza, ci ha riempiti di orgoglio e incoraggiati a proseguire migliorandoci sempre.

La targa offerta dal Comune di Catania  (che verrà consegnata proprio l’8 marzo) a significare il riconoscimento e apprezzamento per il lavoro svolto dalla Presidente Sezionale che si spende ogni giorno, con passione e competenza, affiancata dal Consiglio e da donne e uomini che lavorano insieme per migliorare il benessere e la dignità di tante e tanti associate/i.

Impegnarsi insieme, donne e uomini, con rispetto e lealtà, ci sembra un altro valore quotidiano da esaltare. Si perché in ogni azione politica rispetto e lealtà devono sempre essere presenti.

Ad esempio rispettare la  parità di genere formalmente e poi mostrare comportamenti prepotenti, retaggio di modelli patriarcali e maschilisti, svilisce la dignità delle parti componenti un qualsiasi organo e oscura i principi di partecipazione democratica. Democrazia e parità non sono questione di numeri  ma di sostanziale rispetto di ruoli e competenze. Dove questo non avviene e ci si muove su modelli culturali non rispettosi vuol dire che dobbiamo cambiare passo, dobbiamo rivedere il nostro modo di relazionarci.

E appena uscito un rapporto europeo che vede l’Italia fanalino di coda per il lavoro femminile (pochi ancora i ruoli apicali, stipendi più bassi a parità di professione, fuoriuscita dal lavoro delle donne con figli). Se questo vale per le donne figuriamoci per le donne con disabilità la cui presenza nel mondo del lavoro è circa la metà rispetto alle donne senza disabilità. Viviamo in una città che venera una Santa narrata come donna forte e coraggiosa ma fino ad oggi non abbiamo ancora espresso una Sindaca né la nostra Sicilia ha mai avuto una Presidente di Regione.

Di fronte a tante sfide ancora tutte da superare noi vogliamo esserci ogni giorno, vogliamo condividere sentimenti di preoccupazione  e sofferenza attivandoci per provare a risolverli  ma anche  gioire in ogni occasione lieta che si presenti. Donne accanto alle donne ma anche uomini e donne sempre nel rispetto reciproco lavorando per il bene comune.

Ogni giorno è un 8 marzo, insieme si può fare.

 

            Rita Puglisi Presidente Sezione UICI Catania

            Simonetta Cormaci Referente questioni di genere Sezione UICI Catania

Domenica, 03 Marzo 2024 12:19

Giornata Nazionale del Braille

U.I.C.I. Catania – “Guardare oltre”

Autore: Simonetta Cormaci

Evento Sezione UICI Catania21 febbraio 2024

XVII Giornata nazionale del braille

In occasione della Giornata nazionale del Braille, il 21 febbraio scorso, la Sezione UICI di Catania ha organizzato un evento a più dimensioni, per far conoscere e apprezzare le diverse declinazioni del braille e la grande versatilità di questo metodo capace di rinnovarsi e di stare al passo coi tempi e in ogni circostanza.

La giornata si è aperta con un momento di riflessione e confronto alla presenza della Prefetta, del Questore, Rappresentanti del Comune di Catania, Dirigenti della Polizia stradale e Municipale ancorché del nostro Arcivescovo.

Cosa può dirci ancora oggi il braille? Quali opportunità può offrire? Cosa significa vivere in una città che non ha grande considerazione di chi si muove con una disabilità? Tali domande e le conseguenti riflessioni non sono nuove ma ci interpellano sempre. Catania è città con una difficile mobilità, troppo spesso disattenta alle esigenze di chi è più debole; lo sanno bene tutte le persone che vivono una disabilità, anche temporanea e chiunque abbia una ridotta mobilità. Noi persone non vedenti -però- non ci arrendiamo. La presenza delle massime istituzioni oltre a gratificarci dimostrandoci attenzione, ci dà la possibilità di esprimere tutta la nostra positività e resilienza.

Disabilità fa rima con opportunità- è stato detto-e la nostra Presidente lo ha ribadito con forza. Le persone con disabilità devono affrontare e superare ostacoli e problemi ogni momento della vita e Catania ci mette spesso alla prova. Ma noi- ha aggiunto Rita Puglisi- noi vogliamo bene alla nostra città e vogliamo aprirci e metterci a disposizione e proporre soluzioni che farebbero vivere meglio noi ma anche tante e tanti catanesi in condizioni di disabilità anche temporanee riducendo significativamente i problemi di sicurezza e accessibilità.

Grazie alle nostre richieste, considerando la pericolosità della via su cui insiste la Sezione di Catania, è stato chiesto un semaforo sonoro e dissuasori di velocità in prossimità dell’ingresso. Proprio quel giorno, al cospetto dei Dirigenti delle Polizie Stradale e Municipale è stato inaugurato il semaforo!

Ci sono ancora due episodi importantissimi svoltisi nella stessa giornata. Con la collaborazione di alcuni Dirigenti scolastici molto sensibili alle nostre attività si è svolto un Open Day per i giovani delle scuole medie superiori, compagni e compagne di alcuni nostri ragazzi e ragazze, si è potuto andare alla scoperta della Sezione, di tutte le attività che vi si svolgono incontrando medici, terapisti, personale impiegato e realizzando quanti lavori si svolgono quotidianamente e che potrebbero essere presi in considerazione come future occupazioni. I/le giovani che hanno visitato la sede hanno mostrato interesse e curiosità.

Anche in questa attività, che ha riscosso molto successo, si è voluto dare il senso delle opportunità, si è voluto concretizzare quel “Guardare oltre” scelto come titolo dell’evento.

Attorno a una disabilità si muove un mondo di attività, nascono idee, crescono sensibilità, si acquisiscono competenze. Se riusciamo a Guardare oltre i pregiudizi e gli stereotipi che spesso sminuiscono e mortificano le persone con disabilità si scopre una verità della vita e cioè che tutto è possibile se si condividono le esperienze e i saperi e che le limitazioni e le barriere, prima di tutto culturali, possono essere superate.

Dulcis in fundo, con la preziosa collaborazione della Stamperia braille, ragazze e ragazzi si sono cimentati nella realizzazione di un fumetto in braille utilizzando alcune tecnologie in uso alla stamperia. Partendo da una storia creata per l’occasione, la storia di un robottino che pur essendo dotato di intelligenza artificiale, ha un incidente che lo costringe all’immobilità, viene poi salvato da un amico non vedente che lo conduce fuori dal pericolo, sono state realizzate alcune stampe a rilievo che resteranno a futura memoria di quanto si possa fare con il braille e la tecnologia più avanzata

In conclusione grazie all’impegno fattivo di tutto il personale della Sezione, grati della partecipazione di istituzioni e cittadini e cittadine, grati alle Forze di Polizia, fiduciosi di aver trasmesso una visione concreta e costruttiva della vita, diciamo ancora una volta: Grazie Louis Braille!

Con la presente si comunica che in data 27, 28 e 29 dicembre la Sezione UICI di Catania osserverà i seguenti orari: 

- ore 8,30/14,00

Il giorno 30/12/2023 la Sezione sarà chiusa.

 E' gradita l'occasione per porgere a tutti i soci, i dipendenti, i collaboratori ed i volontari che operano presso la nostra Sezione un sereno anno 2024.

                                                                         La Presidente 

                                                                           Rita Puglisi

  

 

Si comunica che la i locali della Sezione territoriale di Catania dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti rimarranno chiusi al pubblico nella giornata di sabato 09/12/2023 per consentire lavori di pulizia straordinaria.

                                                                                                    La Presidente

                                                                                                     Rita Puglisi

Giovedì, 30 Novembre 2023 09:35

Addio, caro Avv. Giuseppe Castronovo

Oggi è una giornata molto triste per la Sezione di Catania dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. Ci ha lasciato l'avv. Giuseppe Castronovo, storico Presidente della Sezione e uomo che, con amore, dedizione, passione ed inesauribile energia ha dedicato la propria vita alla causa dei non vedenti ed ipovedenti.  Buon viaggio caro Avvocato e grazie per tutto ciò che ci hai insegnato.....

 

Martedì, 28 Novembre 2023 19:14

U.I.C.I. Catania – Una scommessa quotidiana

U.I.C.I. Catania  Una scommessa quotidiana

 

Momenti di grande intensità per l’evento organizzato dall’UICI Catania con la partecipazione dell’UICI di Siracusa, il 23 novembre pomeriggio in prossimità della Giornata internazionale per l’eliminazione delle violenze sulle donne.

Quando si parla di violenza sulle donne, solitamente, risalta la violenza fisica, la più cruenta. Siamo ancora costernate/i dal femminicidio di Giulia Cecchettin seguito, purtroppo, a ruota da altri due femminicidi…

Tuttavia, quando si è immaginato un evento per il 25 novembre che fosse anche significativo e identitario, abbiamo valutato quante altre forme di violenza colpiscono da vicino le donne con disabilità, le madri di figlie e figli con disabilità: violenza psicologica, economica, discriminazioni e discriminazioni istituzionali.

Così abbiamo voluto dare voce alle donne caregiver involontarie che si dedicano totalmente all’accudimento di figlie e figli con disabilità con grandissimo amore ma con altrettanto annullamento delle loro vite. Conosciamo bene il fenomeno poiché le incontriamo quotidianamente nella nostra Sezione dove accompagnano figli e figlie al Centro di riabilitazione.

Il caregiving, il lavoro di cura e accudimento somministrato a familiari disabili, infermi, anziani, è svolto in Italia nel 78% dei casi da donne .Una dedizione che si esprime nell’assistenza igienico-sanitaria, la somministrazione di farmaci, l’accompagnamento a scuola (nel caso di figli in età scolare), l’accompagnamento nelle strutture sanitarie e nei centri di riabilitazione, il disbrigo delle pratiche per l’ottenimento di ausili o provvidenze, l’interlocuzione con l’esterno mediando per quei familiari che non sono in grado di farlo autonomamente.

A pensarci sembra impossibile che si possa sostenere questo carico che non tiene conto, e lo diciamo subito, delle ulteriori esigenze di affettività e relazione con altri componenti della famiglia, il fare compagnia in mancanza di una reale inclusione sociale.

Appare evidente che non resta tempo per se stesse, molte sono costrette a lasciare il lavoro, trascurano la loro salute, perdono interesse per ogni precedente aspirazione, cadono talvolta nel burnout, o depressioni o disturbi psicosomatici. Anche la vita di coppia si snatura e non sono infrequenti le separazioni. Vero è che ci sono coppie che condividono questo impegno ma sono casi sporadici. Se ci fossero figure specializzate che potessero intervenire in supporto delle famiglie con oneroso accudimento le donne non dovrebbero essere costrette a rinunciare alla loro esistenza in ogni aspetto e potrebbero continuare a esprimere la loro presenza amorosa senza il peso enorme di un carico totalizzante.

Il nostro incontro, moderato da Sarah Donzuso giornalista, si è aperto con i saluti e una riflessione della Presidente che ha voluto esprimere l’invisibilità delle donne e delle donne disabili anche rispetto a queste problematiche, accennando anche al tema delle violenze sulle donne si è soffermata su quelle violenze che spesso non sono conosciute perché le donne con disabilità non sono in condizione di chiedere aiuto e spesso sono vittime di quegli operatori o caregiver che dovrebbero, invece, aiutarle. Poi ci sono le discriminazioni multiple che ci colpiscono in quanto donne e disabili: fenomeni spesso difficili da constatare fino a quando non si acquisisce una vera consapevolezza come stiamo imparando a fronte del lavoro avviato nella nostra Sezione e delle conoscenze che stiamo acquisendo. Importante il lavoro congiunto con l’Associazione Centro antiviolenza Thamaia grazie al protocollo ratificato due anni fa e al progetto in partenariato per il contrasto alle violenze di genere.

Alcuni rappresentanti istituzionali intervenuti hanno espresso la loro vicinanza all’UICI di Catania e la loro disponibilità. Abbiamo riflettuto sull’impatto del caregiving nella vita delle donne grazie agli interventi delle psicologhe del nostro Sportello donna Susanna Nania e Cetty Giannone (dell’UICI di Siracusa). La nostra Assistente sociale, anch’essa componente dello Sportello, ci ha omaggiato di una sua poesia e ha presentato la mamma di una bambina in terapia presso il nostro Centro. La testimonianza di Vanessa Tomagra, mamma di Mary Sol, ci ha molto colpito. Per le esigenze di cure alla figlia la famiglia ha cambiato città per essere vicina all’ospedale dove veniva curata Mary Sol e poi hanno cercato una casa vicino al mare grande passione della figlia. Vanessa ha perso il lavoro per dedicarsi alla figlia ma se la sua vita di donna si è annullata l’amore per la figlia si avverte pienamente.

Grazie al reading proposto da Tiziana Giletto, attrice e regista, abbiamo rivissuto la drammatica esistenza/testimonianza di Ada D’Adamo autrice del libro Come Daria. L’autrice artista, scrittrice, madre di una figlia con grave disabilità a causa di un tumore trascurato nell’impossibilità di occuparsi di se stessa, è morta pochi mesi fa.

Ancora un’altra testimonianza di Agata Ingala di Siracusa, mamma di una bambina disabile grave, avvocata e anche vittima di violenza ci ha messo drammaticamente di fronte a situazioni molto impattanti e, forse ascoltandola, ognuna delle presenti si chiedeva come fosse possibile sostenere tanta fatica e tanto dolore… Ci ha colpito anche la sincerità di Sarah Donzuso che ha dichiarato di essere stata vittima di violenze ma che, con l’aiuto di persone amiche e persone specialiste e con la forza di volontà, si è lasciata alle spalle quel periodo infelice. Quanto è importante non chiudersi nel silenzio ma cercare sempre di parlare con qualcuno dei propri bisogni delle proprie esperienze drammatiche e, nel caso estremo di violenze fisiche, chiedere aiuto ai centri antiviolenza e a persone competenti. Concetto ribadito dalla psicologa Della Thamaia Daniela Ossino che ha chiarito l’importanza di percorsi di riabilitazione delle donne necessari per una definitiva fuoriuscita dalla violenza.

Chi scrive ha concluso con una riflessione sulla complessità che attraversa le vite di molte donne che abbiamo cercato di rappresentare; complessità che non va semplificata e che ci impegniamo ad accompagnare come Sportello donna.

Infine alcune considerazioni sul vuoto normativo che deve essere colmato per la definizione e il riconoscimento della figura del caregiver e in particolare del caregiver familiare convivente.

Un disegno di legge è fermo al Senato da qualche anno ma si spera che il tavolo tecnico istituito dalla Ministra della disabilità Locatelli possa finalmente elaborare un testo armonizzando le istanze giunte da molte associazioni della disabilità. A noi cittadine e cittadini il compito di vigilare e che la politica si attivi realmente per tutelare e normare al meglio tanti aspetti della vita sociale; a noi l’impegno di essere solidali fiduciose e fiduciosi nell’importanza di camminare insieme nella nostra scommessa quotidiana.

Simonetta Cormaci, Referente questioni di genere UICI Catania

 

E' convocato per il giorno 27 novembre 2023, alle ore 19.00, il Consiglio della Sezione Territoriale di Catania dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets/Aps.

Esso si svolgerà in modalità mista (consentendo la partecipazione sia in presenza che da remoto) presso i locali della Sezione U.I.C.I. di Catania, via Louis Braille n. 6, Catania. 

Qui di seguito si riporta l’ordine del giorno:

  1. Approvazione verbale della seduta consiliare del 16/11/2023;
  2. Comunicazioni della Presidente;
  3. Approvazione Bilancio Preventivo e Budget anno 2024;
  4. Bando per il contrasto della violenza sulle donne 2021 – Progetto “Venti” con associazione Thamaia;
  5. Progetto teatrale "TEATRO DEI LUOGHI" ;
  6. Acquisto materiale per attività di psicomotricità;
  7. Iscrizione nuovi soci;
  8. Cancellazione soci;
  9. Varie ed eventuali.

Sarà garantita la partecipazione ai lavori consiliari da parte dei soci anche attraverso accesso alla piattaforma Zoom.

I soci che volessero partecipare ai lavori dovranno fare richiesta delle credenziali telefonando, a far data dal 23/11/2023, al n. 095333380. 

L’ Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS Sezione Territoriale di Catania presenta: GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE Una scommessa quotidiana 23 NOVEMBRE 2023 - ORE 16,30 Presso la Sezione Territoriale UICI Catania, via Louis Braille 6, Catania Quando si parla di violenza sulle donne, solitamente, risalta la violenza fisica. Ci sono, tuttavia, altre forme di violenza ugualmente rilevanti nella vita delle donne, anche con disabilità. Avremo l’occasione di confrontarci sull’impatto del caregivin sulla vita delle donne. Insieme con l’U.I.C.I. di Siracusa ne parleremo con la Presidente della Sezione UICI di Catania, Rita Puglisi, alcune mamme (che porteranno le loro testimonianze), la Presidente dell’Associazione Centro Antiviolenza Thamaia Anna Agosta e le componenti dello Sportello Donna dell’U.I.C.I. di Catania. PREVISTI SALUTI DI RAPPRESENTANTI ISTITUZIONALI Conclusioni a cura della Referente delle questioni di genere U.I.C.I. di Catania Simonetta Cormaci Durante il pomeriggio l’attrice e regista Tiziana Giletto accompagnerà gli interventi con un reading. Si potrà assistere all’incontro da remoto richiedendo il link alla Sezione UICI di Catania.

            E' convocato per il giorno 16 novembre 2023, alle ore 16.00, il Consiglio della Sezione Territoriale di Catania dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets/Aps. Esso si svolgerà in modalità mista (consentendo la partecipazione sia in presenza che da remoto) presso i locali della Sezione U.I.C.I. di Catania, via Louis Braille n. 6, Catania. 

Qui di seguito si riporta l’ordine del giorno:

  • Approvazione verbale della seduta consiliare del 06/09/2023;
  • Comunicazioni della Presidente;
  • Ratifica delibera n. 5 del 09/10/2023 adottata in via d’urgenza dalla Presidente Provinciale;
  • Variazioni Bilancio 2023 - Adeguamento capitoli di Bilancio – Impinguamenti e Storni;
  • Predisposizione Relazione Programmatica anno 2024;
  • Approvazione Bilancio Preventivo e Budget anno 2024;
  • Personale - Contratto dipendente Lorenza D’Amico;
  • Delega alla Presidente per autorizzazione pagamento spese obbligatorie anno 2024;
  • Deleghe alla Presidente per autorizzare missioni e straordinari anno 2024;
  • Carta Bancomat ricaricabile per gestione spese istituzionali;
  • Dotazione Fondo Economato anno 2024 Sezione Territoriale UICI;
  • Dotazione Fondo Economato anno 2024 Centro di Riabilitazione UICI;
  • Incarichi professionali;
  • Incarichi professionali personale medico;
  • Incarichi professionali Centro di Riabilitazione;
  • Progetto Diversiamoci insieme - Progetto educativo per bambini non vedenti ed ipovedenti o altre disabilità 0-3 anni;
  • Iniziative in occasione della festività di S. Lucia;
  • XXVII EDIZIONE del Premio Braille - Teatro della Pergola - Firenze 20 Dicembre 2023;
  • Corsi Braille;
  • Approvazione spesa per festività Natalizie ed Epifania;
  • Autorizzazione spesa gita ricreativo/culturale;
  • Servizio di accompagnamento di soggetti non vedenti - Riconoscimento contributo a Sezione U.n.i.vo.c. di Catania;
  • Iscrizione nuovi soci;
  • Cancellazione soci;
  • Varie ed eventuali.

 

  • Oggetto Delibera Presidenziale:
  • Delibera n. 05 del 09/10/2023: Variazioni di Bilancio e riconciliazione capitoli per introduzione nuovo software di contabilità.

 Sarà garantita la partecipazione ai lavori consiliari da parte dei soci anche attraverso accesso alla piattaforma Zoom.

I soci che volessero partecipare ai lavori dovranno fare richiesta delle credenziali telefonando, a far data dal 13/11/2023, al n. 095333380. 

 

E' convocato per il giorno 06 settembre 2023, alle ore 16.00, il Consiglio della Sezione Territoriale di Catania dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets/Aps.

            Esso si svolgerà in modalità mista (consentendo la partecipazione sia in presenza che da remoto) presso i locali della Sezione U.I.C.I. di Catania, via Louis Braille n. 6, Catania. 

Qui di seguito si riporta l’ordine del giorno:

  1. Approvazione verbale della seduta consiliare del 27/06/2023;
  2. Comunicazioni della Presidente;
  3. Sistema Contabile Centro di Riabilitazione UICI Catania;
  4. Variazioni di Bilancio e riconciliazione capitoli per introduzione nuovo software di contabilità;
  5. Orari di apertura settimanale della Sezione Territoriale UICI di Catania;
  6. Guida ai Servizi della Sezione UICI di Catania;
  7. Carta dei Servizi; 
  8. Personale;
  9. Incarichi professionali;
  10. Incarichi professionali personale medico;
  11. Incarichi professionali Centro di Riabilitazione;
  12. Progetti proposti da Irifor – Sezione di Catania; 
  13. Giornata Mondiale della Vista – Giovedì 12 ottobre 2023; 
  14. Centro di Riabilitazione UICI - Offerta di certificazione del Sistema di Gestione; 
  15. Proroga contratto di noleggio Arval - Fiat Panda targata FR879SV;
  16. Iniziativa “Angeli in moto” – Catania 10/09/2023;
  17. Gita ricreativo/culturale in Umbria - Chiusura aeroporto di Catania – Modifica delibera Presidenziale n. 2 del 23/05/2023;
  18. Reintegrazione fondo economato;
  19. Reintegrazione fondo economato Centro di Riabilitazione;
  20. Iscrizione nuovi soci;
  21. Cancellazione soci;
  22. Varie ed eventuali.

 

Sarà garantita la partecipazione ai lavori consiliari da parte dei soci attraverso accesso alla piattaforma Zoom.

I soci che volessero partecipare ai lavori dovranno fare richiesta delle credenziali telefonando, a far data dal 04/09/2023, al n. 095333380. 

                                                     La Presidente

                                                      Rita Puglisi

 

Pagina 1 di 18